giovedì 26 marzo 2009

L'Onda - Die welle

Ieri, complice la splendida iniziativa Voglia di cinema (cinema il martedi e mercoledi a 2,50 €), sono andata a vedere questo film. Devo dire che all'inizio non ero molto convinta: film tedesco, poco pubblicizzato, relegato in una saletta del cinema che forse camera mia e' piu' grande.. Ma alla fine io e le mie amiche eravamo molto soddisfatte della scelta, tanto da cominciare un dibatttito tra di noi sulle motivazioni che spingono le persone ad un determinato comportamento, sull'influenza dell'istruzione, sui motivi che portano a non pubblicizzare affatto un film del genere in una citta' come Latina..

domenica 22 marzo 2009

Pasqua da Fez e venerdi da me

Ok, proviamo a capirci um po' meglio :)
Cesar arriva da me il 7 alle 8 di sera e riparte il 14 di mattina (molto moooolto presto!).
Tutti gli altri (Barao, Flev, Serena, Fez (?), Marco (?) vengono in macchina e sostano una notte in quel di Latina.
A proposito: a seconda dell'orario che arrivate volevo sapere se organizzare una serata a Sermoneta (hihi piena di alternative!), Latina oppure a Roma (tenendo pero' presente che c'e' da valutare a che ora volete partire il giorno dopo x Lecce e che Roma dista + o - 1 ora da casa mia).
Da Fez stiamo da sabato a martedi:
- l'Eurostar di andata da roma sarebbe alle 14 e arriva alle 19,37 a Lecce;
- quello di ritorno sarebbe alle 12,22 da Lecce con arrivo a Roma alle 18.
Per qualsiasi cosa sentiamoci qui, cosi facciamo un po' di chiarezza su tutto!
Bjs

Ieri sono stata qui..

Dopo non so quanto tempo che non favevo un po' di vita mondana,
ieri mi sono ripresa alla grande e sfogata per bene! E finalmente siamo riuscite ad entrare!

21 marzo

Mucchilia 2

L’antiomofobia torna in palude! Dopo l’enorme successo dell’edizione 2008, anche quest’anno l’Exmattatoio di Aprilia ha l’onore di ospitare Muccassassina per una serata dance all’insegna delle differenze, della diversità, del rispetto e di un divertimento unico e irripetibile. L’appuntamento è per sabato 21 marzo dalle ore 23.00 all’Exmattatoio, che per l’occasione si trasformerà in una grande festa contro i pregiudizi sessuali e per la libera espressione delle identità.

MUCCHILIA 2
MUCCASSASSINA torna in palude!
EX MATTATOIO – OFFICINA CULTURALE REGIONE LAZIO Associazione Arci La Freccia Via Cattaneo 2, APRILIA Info: 0690288364 info@exmattatoio.it
MUCCHILIA 2 (Muccassassina) Serata dance antiomofobia In collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Sabato 21 marzo h 23.00 Ingresso: 10 euro Lista 3922961523
MIX MASTER DJ TAMASHI DJ: WARM UP JO BRASIL DRAGS TSUNAMI and TIFFANY DANCERS ROBERTO and DANIELE


Muccassassina si sente a casa in un ex macello: potente simbolo di orgoglio e di ribellione dai legacci della discriminazione, la ‘Mucca con la falce’ lancia una vera e propria sfida in uno dei territori forse più difficili del Lazio, dove l’omofobia non è solo un concetto astratto, ma una condizione di disagio quotidiano, una forma di pregiudizio interiorizzato nei rapporti interpersonali, che può tradursi nella stigmatizzazione e nella violenza nei confronti dei diversi. Non più carne da macello, gay, lesbiche e trans si riuniscono sotto il segno di Muccassassina ancora una volta nell’Ex Mattatoio di Aprilia, uno dei più attivi contenitori culturali di tutta la Regione, per affermare col linguaggio della festa un fermo NO all’omofobia e ai pregiudizi fondati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Per l’Associazione Arci La Freccia, che gestisce l’Exmattatoio, quindi non si tratta solo di un grande evento di divertimento, ma anche e soprattutto di un impegno sociale importante. Con Mucchilia 2 prosegue il lavoro per rendere l’Exmattatoio un punto di riferimento culturale anche per la comunità gay, trans, lesbica, per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che a casa loro si vergognano di amare un amico o una amica, di mettersi gli abiti che sentono propri e di essere quello che sono. Persone con vissuti diversi che possano trovare nell’Exmattatoio uno spazio libero che si propone di valorizzare le differenze in quanto ricchezza sociale, culturale e soprattutto umana.

Muccassassina la grande festa romana del venerdì sera – spesso imitata ma mai eguagliata – da ben 18 anni rappresenta non solo una delle più importanti serate disco ma, per la ricchezza dei personaggi, i dj internazionali, gli eventi che vi si sono succeduti, è diventata un vero e proprio fenomeno di costume del nostro paese. Diversi sono i generi musicali che vi si possono ascoltare, in particolare pop/commerciale, musica black e house music.
Allo stesso tempo “Mucca” non è solo musica ma piuttosto la sintesi di tre elementi: suono, immagine e espressività corporea. Un vero e proprio punto di riferimento culturale per la sua animazione, fatta di ballerini, drags, performers e artisti di vario genere. Uno spettacolo che propone una dimensione artistica sempre originale, trasgressiva e curatissima, capace non solo di animare il pubblico, ma piuttosto ma di trasmettergli un’energia unica e assolutamente contagiosa!

bella.


Questa canzone mi ricorda la mia partenza da Lisbona, mentre in 5 in macchina di Cesar ci dirigevamo verso l'aeroporto e io cantavo "I won't cry.. noooo I won't shed a tear.."

Title: Fugees - Stand By Me lyrics


When the night has come,
When the night has come and the land is dark,
When the night has come,
When the night has come and the land is dark,
And the moon is the only light,
And the moon is the only light,
And the moon is the only light, we will see,

When the night, has come,
and the land is dark,
and the moon is the only, light we'll see.

No I won't, be afraid,
no I, won't be afraid,
just as long, as you stand,
stand by me.

Chorus
And darling, darling
stand by me, stand by me,
just as long, as you stand,
stand by me.

If the sky, that we look upon.
Should tumble and fall,
all the mountains, crumble, to the sea.

I won't cry, I won't cry,
no I, won't shed a tear,
just as long, as you stand,
stand by me.

Chorus x2

Whenever you're in trouble just stand by me
Oh stand by me
Whoa stand now, oh stand, stand by me

Scambio culturale

Mia cugina non faceva altro che parlarmi del libro di Ligabue, La neve se ne frega. Mi aveva spiegato sommariamente di cosa parlava, e gia' da li' mi sembrava di scorgere delle somiglianze..
Allora facciamo uno scambio: lei mi ha prestato il libro di Ligabue, e io le ho prestato 1984 di Orwell.
Ci confrontiamo gia' 2 giorni dopo: Che ne pensi??
Tutte e 2 poco convinte: lei trovava 1984 un po' complicato, io trovavo il suo molto scopiazzato e con delle frasi fatte apposte x essere scritte sul diario delle ragazzine delle medie.
In effetti adesso che l'ho finito posso dire di non aver modificato la mia opinione, e sempre piu' convinta che il famoso piano Vidor ipotizzato da Ligabue non sia altro che una rivisitazione del piu' famoso Grande Fratello di Orwell..

giovedì 19 marzo 2009

Concerto di Vanessa Da Mata a Roma

Quando: 22 aprile 2009 ore 21.00

Dove: Auditorium Parco della Musica - Sala S.Cecilia - v iale de Coubertin tel. 06/80.82.058

Costo del biglietto: da 10 30 €
Sito ufficiale: www.vanessadamata.com.br

...

Chi viene???

YIF..Are u Ready?

Lo YIF è il primo forum internazionale dei giovani.
Si terrà a Roma nel maggio 2009 nello splendido scenario del centro storico della città.
Per una settimana migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo si ritroveranno al forum per partecipare ad incontri, dibattiti, conferenze, workshop e per visitare le aree espositive allestite per il forum.
Si parlerà di politiche giovanili, di lavoro, di studio, di ricerca, di musica, di imprenditorialità,
di scambi culturali. Il tutto concepito in una dimensione internazionale.
La manifestazione si sviluppa su 4 punti:
* I convegni, le conferenze, i dibattiti: hanno l’obiettivo di affrontare
tematiche utili ai giovani partecipanti. Il tema principale scelto per l'edizione del 2009 è il lavoro.
Si affronterà la problematica dell'occupazione e del precariato alla luce dei principali indicatori economici e delle statistiche di settore. Tra i relatori: esperti della materia, politici, giornalisti ed accademici.
* Master & Job: La sezione espositiva master and job ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra il mondo del lavoro e i tanti giovani laureati e non in cerca di uno sbocco occupazionale. Ampio spazio sarà dato anche alle opportunità di studio post laurea, alle borse di studio, stage e tirocini.
* OrientaRoma: OrientaRoma nasce dall’idea di fornire un valido supporto ai tanti giovani che devono scegliere del loro futuro formativo/professionale all’indomani del conseguimento del diploma di maturità.
Un gruppo di orientatori esperti sarà a disposizione per colloqui individuali di orientamento e per la formulazione del test di orientamento predisposto dal forum.
* Mostre, esposizioni, master class: È una sezione libera, grazie alla quale i ragazzi in
forma libera e associata potranno esporre i loro lavori(specie per le accademie di belle arti e fotografia), le loro iniziative. Saranno organizzate poi lezioni su materie come il
giornalismo, l’arte, il cinema.

lunedì 16 marzo 2009

ho fatto bene?

a rinunciare a un lavoro da 1400 euro al mese?
Forse, posta cosi, la domanda potrebbe essere fuorviante, allora spiego tutto daccapo.
Un giorno mi presento all'Oviesse di Latina a portare il mio cv. Avevo saputo che cercavano commesse (preferibilmente studentesse) per la domenica e, conoscendo piu' o meno la retribuzione, avevo deciso di provare. Mi chiamano subito dopo per il colloquio ed io mi presento tutta preparata a rispondere a domande del tipo "Quali caratteristiche dovrebbe avere una commessa OVs?", "come piegare una maglia 1000 volte in un giorno?" o "Come non mandare a quel paese i clienti piu' maleducati" quando invece, per una serie di motivi, la Direttrice mi propone invece un altro posto, quello di allievo Direttore. Cavolo, mi dico, il mio cv deve averla davvero impressionata! Nonche' la mia preparazione nel campo moda.. infatti mi aveva bombardato di domande sui colori di tendenza, sulla moda dell'estate, ed era rimasta colpita dalle mie considerazioni sull'apertura di uno store H&M a Latina.
Qualche giorno dopo vengo contattata dalla sede centrale di Oviesse e mi fissano un colloquio a Roma.
Vado, tutta baldanzosa, con cv e foto tessera, come richiesto.
Ma, dalle 9 in poi, il mio entusiasmo ha cominciato a spegnersi, man mano che la responsabile risorse umane spiegava, a me e altri 10 candidati, come sarebbe stato il lavoro.
Il quadro e' questo:
da allievo direttore c'e' un periodo di lavoro-formazione di 18 mesi, durante i quali si cambiano piu' o meno 5 negozi Ovs in tutta Italia (quindi per esempio si puo' capitare a Roma, Milano , Firenze, Bologna, ma anche il paesino Vattelapesca nel centro del nulla);
si lavora x tipo 10-12 ore al giorno, e anche nel weekend (il giorno di riposo e' infrasettimanale);
le ferie si prendono tipo a novembre;
prospettive di vita sociale uguale a zero (non puoi neanche pensare di fare amicizia con le commesse dato che queste sicuramente ti odieranno perche' 6 come un capo).
Tutto cio' per 1400 euro al mese (con i quali pagare anche l'affitto).
Che ne pensate?
Io che ucciderei al momento per un lavoro da 700 euro al mese all'inizio ho pensato "buono!"..
Ma bastano 1400 ero al mese per comprare totalmente la vita di una persona?

giovedì 5 marzo 2009

Darwin al Palazzo delle Esposizioni

Dopo essere tornata dal Carnevale viareggino ho avuto l'occasione di rivedere un altro caro ex Erasmus, Alessio, che aveva un impegno a Roma e mi aveva chiamato per organizzare un incontro.
E dove potevo andare con Alessio? Naturalmente in un posto culturale! In principio doveva essere la mostra sul Futurismo, e gia' mi pregustavo un tour con guida incorporata (Alessio naturalmente!).
Ma poi abbiamo optato x la mostra x il bicentenario di Darwin, al Palazzo delle Esposizioni. Bella, e assolutamente non noiosa.
Peccato poi aver scoperto da una mia amica che il primo mercoledi del mese le mostre non si pagano! Aspetto con ansia l'inizio di aprile! ;)

mercoledì 4 marzo 2009

Carnevale viareggino!

Fino ad ora non avevo avuto modo di scrivere, cmq grazie a tutti x il fantastico weekend di Carnevale in quel di Viareggio!
Ho imparato chi e' Burlamacco, a prendere in giro i Lucchesi, a interpretare al volo le maschere e ad impersonare una perfetta poliziotta.
Ma soprattutto ho capito che passare un fine settimana con voi e' sempre una festa!

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!!

Ciao a tutti i miei cari amici Erasmus (che sono anche i soli che leggono il blog!).
Oggi parlavo con Cesar su messenger e diceva che forse viene in Italia per Pasqua. Chi ci sarebbe??
Riusciamo ad organizzare qualcosa tutti insieme??
Io posso anche proporre casa mia x ospitare + o meno 5-6 persone, cmq sentiamoci che vediamo cosa si puo' fare.