giovedì 28 gennaio 2010

Se questo è un uomo..

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Cenza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole,
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetelo ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.


"..A molti individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che "ogni straniero è nemico". Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all'origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager. Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza: finchè la concezione sussiste, le conseguenze ci minacciano. La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo."

Primo Levi

martedì 12 gennaio 2010

Sculture di birra

Approfittando del freddo impossibile (si arriva a - 34 gradi centigradi!!), che ghiaccia tutto all'istante, in Cina hanno realizzato questo video per pubblicizzare la birra Harbin.
Trovato qui.

lunedì 11 gennaio 2010

Domino's pizza turnaround

Spesso le aziende non sfruttanno appieno le potenzialità offerte dai social media, che permetterebbero invece una efficace e soddisfacente interazione con i consumatori.
Domino's pizza, invece, ha monitorato i vari comment dei clienti e creato nuove ricette per rispondere alle esigenze emerse. Il tutto è documentato da un filmato e da un sito che segue la campagna.
Trovato qui.

martedì 5 gennaio 2010

delusioni..

Ancora non riesco a rispondermi, se davvero le delusioni siano frutto di aspettative troppo elevate o di qualcuno che in qualche modo ti fa credere quello che al momento gli fa più comodo...

Vacanze romane

Abbracci dopo mesi e mesi, nuove conoscenze, una lingua rispolverata con fatica.
Roma durante le feste, Roma sotto il sole, Roma sotto la pioggia, il cielo grigio, il vento, il caldo di una camera occupata da 5 persone..
Un Capodanno con dei momenti poco chiari e buchi temporali, una Roma attraversata con la forza di long drink al rhum e pera, una telefonata di auguri che non aspettavi, abbracci e chiacchiere, un taxi apparso magicamente al momento giusto e con i posti giusti!
Una giornata di reclusione a giocare e guardare Il padrino, uscire per accompagnare i pellegrini in ostello anche solo per una doccia, vedere la casa che si svuota e si ripopola dopo qualche giorno. Fare la turista, vedere il Colosseo, i Fori, quasi la Galleria Borghese, fare dei discorsi interessanti e ridere di niente.
Essere chiusi fuori casa all'1 di notte, entrare di soppiatto in camera propria, pellegrinaggio di 3 persone in bagno, risate trattenute a stento, e, di sottofondo, Il Padrino II e la Sere che dorme sul pavimento ;)
Ancora Roma, ancora scarpinate, ancora un panino al volo per pranzo, ancora Termini, ma questa volta è per i saluti e arrivederci alla prossima, Carnevale? Madrid? o forse Genova? non vedo l'ora amici :*