giovedì 29 settembre 2011

-1 alla festa dell'uva a Capoliveri (Isola d'Elba)

Manca solo un giorno alla partenza per la Festa dell'Uva a Capoliveri.

E mentre in ufficio mi barcameno tra report, pianificazioni, brief e riunioni con i clienti, il mio pensiero ogni tanto si assenta per fare la check list delle cose da portare: pc, caricabatteria, macchinetta fotografica, scarpe sportive che non comprerò mai, vestiti pratici che non ho, e naturalmente il costume (sono un'inguaribile ottimista!).

Nel frattempo ho saputo che prenderò parte nelle scenografie dei rioni di domenica 2 ottobre e non vedo l'ora! 

 Foto di iwasthere

Aspettando di vivere la festa in prima persona riporto una breve rassegna dei post scritti fino ad ora dai blogger del social media team:

Vi abbiamo fatto venire voglia di partecipare? :)



lunedì 26 settembre 2011

Festa dell'uva 2011 a Capoliveri

Questa estate sono stata per la prima volta all'isola d'Elba e non avrei mai pensato di tornarci così presto! L'occasione per un'ulteriore visita è la Festa dell'uva di Capoliveri, alla quale sono stata invitata come blogger.
Grazie ai racconti della mia amica Serena avevo già sentito parlare di questo evento, nonché del social media team "ingaggiato" per toccare con mano la manifestazione e farle avere risonanza in rete, coordinato da Officina Turistica.


La festa dell'uva, dedicata alla celebrazione del dio Bacco, prevede degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura, ma l'evento più importante ed atteso è la sfida tra i 4 rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. 
I rioni si sfidano con scenografie allestite tra le strade e le piazza del paese, ambientate in epoche passate e ispirate al tema della vendemmia. 


I premi previsti sono tre:
- il Trofeo Bacco, per il rione con la miglior scenografia;
- il premio Continuità, per il rione che riesce a tenere la scenografia più a lungo;
- il premio Slow Food, per il rione che realizza il miglior piatto tipico, tematicamente legato alla scenografia presentata.

Il Bacco - Foto di Alessandro Beneforti


Il social media team della Festa dell'uva di Capoliveri 2011 sarà composto da: 


Per il programma completo rimando al sito del Comune di Capoliveri, mentre per aggiornamenti "social" l'hashtag ufficiale è #elbauva2011.


Chiudo con un video "trailer" della festa ;)


La festa dell'Uva a Capoliveri from ViviCapoliveri on Vimeo

venerdì 16 settembre 2011

Coca-cola e la felicità nel traffico

Come trasformare lo stress da traffico in un momento piacevole?
Coca-Cola ritorna con una nuova azione che ha come scopo la felicità, e lo fa trasformando un ingorgo automoblistico a Bogotà in una sorta di drive-in.

E' bastato un grande telo sul quale passavano proiezioni brevi e una speciale frequenza radiofonica sulla quale ascoltare l'audio.
Per completare il quadro le hostess distribuivano hot-dog, pop-corn e, naturalmente, rinfrescanti bottigliette di Coca-Cola.




Via Comunicadores

lunedì 5 settembre 2011

Con 1800 Flowers un bouquet dai tuoi amici Facebook

Vi piacerebbe poter inviare fiori nelle occasioni speciali direttamente da Facebook?
1800 Flowers, società americana di fiori che ha fatto dell'e-commerce e del social commerce il suo punto forte, ha creato un'applicazione che lo permette.

Quando i vostri amici compiono gli anni una notifica avverte di questa possibilità: ogni amico di Facebook sceglie di inviare un fiore al festeggiato ed entro la giornata un vero bouquet verrà recapitato, incartato con le foto di chi ha partecipato.



Bello, vero? Peccato che non sia reale! L'idea (non realizzata) è di una studentessa che ha partecipato al Future Lions, un concorso creativo per studenti che chiede di immaginare modi innovativi per promuovere un brand esistente. 

Spero che 1800 Flowers non si lasci sfuggire la talentuosa risorsa!