Conoscevo da tempo il Co.As.It, grazie alla mia famiglia che nel tempo ha usufruito dei suoi servizi. E pensavo che anche tutti i giovani italiani arrivati a Sydney lo conoscessero, ma ho scoperto che molti non ne hanno mai sentito parlare. Ecco il perché di questo post!
Il Co.As.It è nato nell'ormai lontano 1968 con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana nel New South Wales, ma allo stesso tempo di assistere il numeroso gruppo di immigrati italiani arrivati Down Under.
Obiettivi rimasti quanto mai attuali, perché la comunità italiana a Sydney non accenna a diminuire, anzi! Le nuove ondate di giovani Italiani, alcuni con Working Holiday Visa, altri con lo Student, raggiungono l'Australia di continuo, e spesso può far comodo avere un punto di riferimento in terra straniera.
A questo scopo è stato pensato il programma Welcome to Australia, con seminari mensili per fornire informazioni di base ai nuovi arrivati. I temi trattati spaziano dalla ricerca del lavoro, all'assistenza sanitaria, alla normativa vigente sui visti, passando per come fare domanda per il Tax File Number a come aprire un conto corrente.
Ma alla funzione "informativa" se ne affianca una rivolta alla socializzazione! Ed ecco quindi le Aperitivo Nights, serate organizzate di solito a Leichhardt (quartiere italiano) per conoscere nuova gente e cominciare a creare nuove amicizie, rigorosamente in locali italiani!
Ci si vede tutti al prossimo aperitivo? ;)
Ci si vede tutti al prossimo aperitivo? ;)