lunedì 26 settembre 2011

Festa dell'uva 2011 a Capoliveri

Questa estate sono stata per la prima volta all'isola d'Elba e non avrei mai pensato di tornarci così presto! L'occasione per un'ulteriore visita è la Festa dell'uva di Capoliveri, alla quale sono stata invitata come blogger.
Grazie ai racconti della mia amica Serena avevo già sentito parlare di questo evento, nonché del social media team "ingaggiato" per toccare con mano la manifestazione e farle avere risonanza in rete, coordinato da Officina Turistica.


La festa dell'uva, dedicata alla celebrazione del dio Bacco, prevede degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura, ma l'evento più importante ed atteso è la sfida tra i 4 rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. 
I rioni si sfidano con scenografie allestite tra le strade e le piazza del paese, ambientate in epoche passate e ispirate al tema della vendemmia. 


I premi previsti sono tre:
- il Trofeo Bacco, per il rione con la miglior scenografia;
- il premio Continuità, per il rione che riesce a tenere la scenografia più a lungo;
- il premio Slow Food, per il rione che realizza il miglior piatto tipico, tematicamente legato alla scenografia presentata.

Il Bacco - Foto di Alessandro Beneforti


Il social media team della Festa dell'uva di Capoliveri 2011 sarà composto da: 


Per il programma completo rimando al sito del Comune di Capoliveri, mentre per aggiornamenti "social" l'hashtag ufficiale è #elbauva2011.


Chiudo con un video "trailer" della festa ;)


La festa dell'Uva a Capoliveri from ViviCapoliveri on Vimeo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bell'evento!!! Annac

Unknown ha detto...

Annac pare proprio di sì ;) Poi ne farò un resoconto!