martedì 21 settembre 2010

Come un battito d'ali - Enel Contemporanea

Oggi parte il Contest di Enel Contemporanea "Come un battito d’ali".
Ma procediamo in ordine!
Enel Contemporanea è un progetto Enel la cui prima edizione risale al 2007 e che coniuga l'arte contemporanea a progetti che in qualche modo riguardino l'energia.
Quest'anno l'opera che sarà esposta al Macro è "Are you really sure that a floor can't also be a ceiling" del duo Bik Van Der Pol.
Tramite il loro lavoro gli artisti riflettono sul rapporto tra uomo e natura, sensibilizzando il pubblico sulla necessità di comportamenti eco-sostenibili. Così, la celebre Farnsworth House progettata da Mies van der Rohe, verrà ricreata nel Macro per diventare un’inedita casa popolata da farfalle, oggi tra le specie più sensibili ai cambiamenti climatici.
Dunque il nome "Come un battito d'ali" si basa sull'opera dei 2 artisti e trae ispirazione dalla teoria dell'effetto farfalla: “L’effetto farfalla ci dice che il battito delle ali produce un piccolo cambiamento nella condizione iniziale del sistema, causando una catena di eventi che conducono ad un’alterazione di fenomeni su ampia scala”.
Per questo motivo il concorso ha lo scopo di raccogliere proposte creative sul risparmio di energia chiedendo agli utenti di suggerire quei semplici comportamenti nella vita quotidiana che, se fatti su larga scala, porterebbero a grandi risultati.
Il regolamento qui.

Nessun commento: