mercoledì 20 aprile 2011

Un tour per la riforestazione del Camerun


Il 16 aprile è partito il nuovo tour di Jovanotti, Ora 2011. L'artista, che si è sempre dimostrato sensibile alle problematiche ambientali, promuove una serie di concerti a impatto zero: la quantità di emissioni di CO2 prodotte dal tour sarà compensata dalla piantumazione di 12.000 alberi nel villaggio di Mankim, attuata da Enel in collaborazione con Treedom.

Mankim è un’area del Camerun che ha subito un degrado ambientale causato da una deforestazione selvaggia. Per questo motivo il programma di riforestazione prevede l’utilizzo di specie non da legno e ad alto stoccaggio di CO2; la riforestazione, inoltre, sarà realizzata creando sistemi produttivi per migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare l'imprenditorialità locale.

Ma non è finita, perchè qui entrano in gioco i fan di Lorenzo: dopo le varie tappe del tour è possibile accedere al sito http://jovanotti.enel.it/ e concorrere alla vincita di uno degli alberi a cui assegnare il proprio nome (in realtà vince chi arriva prima!).




Nella foto il mio alberello, geolocalizzato e sempre controllabile dalle pagine del sito :)



mercoledì 13 aprile 2011

Patrizia Pepe: quando l'incompetenza si fonde con la maleducazione

Oggi sono stata un po' strapazzata su Twitter da un brand.. sì, esatto, da un'azienda che vende vestiti.
Tutto comincia qualche giorno fa, quando l'azienda Patrizia Pepe pubblica sulla sua pagina Facebook una foto di una sua campagna, che provoca subito la reazione di alcuni fan.

Quello che non piace ad alcuni utenti è l'eccessiva magrezza della modella, additata come anoressica. Effettivamente è di un magro pauroso, ma non è questo il punto principale.
La pagina risponde ai commenti prima con un secco "Scusate se non rispondiamo, sono provocazioni non utili", ma poi si lancia in risposte che fanno rabbrividire e rimpiangere la loro prima decisione di non rispondere.




Perchè la polemica dall'anoressia si sposta al versante di come gestire le criticità sui social network (materia in cui evidentemente quelli di Patrizia Pepe hanno più di una lacuna).
Ma loro queste critiche proprio non le mandano giù e, non contenti, proseguono nell'insultare le persone che hanno osato criticarli anche su Twitter.


La questione sta rimbalzando da Facebook, a Twitter fino ai blog (ne hanno parlato qui , qui  e ancora qui) .. avranno capito la lezione?

mercoledì 6 aprile 2011

IKEA e la guerra dei sessi: chi è il più disordinato?



La campagna di Ikea "Peace, Love & Storage" gioca sul continuo conflitto tra uomini e donne: chi è il più disordinato tra i due sessi?
Lo spot della durata di 1 minuto mette sul palco diversi rappresentanti dei 2 sessi che si sfidano a colpi di battute, con un pubblico che ride a applaude come nelle sit com americane. 
Uno degli uomini dice che le donne sono capaci solo di pulire il conto in banca? La donna risponde che gli uomini sono capaci sono di fare pulizia nei file compromettenti sul loro computer.
Gli spettatori sono poi indirizzati verso la pagina Facebook Ikea, dove possono votare il sesso più disordinato.
Il marketing director di Ikea UK e Irlanda commenta così la campagna: "Ci impegniamo per capire come i nostri clienti vivono in casa in modo da fornire soluzioni che possano rendere la loro vita più felice". E in effetti l'ordine (o meglio, il disordine!) è la terza causa di litigio tra coppie, dopo il sesso e i soldi, come aggiunge Sarah Rabia, strategist di Mother London, che ha creato la campagna.



Fonte: www.ypsilon2.com