Secondo la definizione di Wikipedia "con Marketing non convenzionale si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari. I prodotti vengono proposti al pubblico in modo "alternativo", per rimediare all'assuefazione del marketing tradizionale.
L'assunto di base è il seguente: dopo anni di pubblicità (alla televisione, alla radio, sui cartelloni, sulla stampa), i consumatori sarebbero ormai abituati alla "classica" propaganda aziendale e rimarrebbero meno impressionati dai tentativi di "influenza" commerciale. I sistemi di Marketing Non Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado di attirare nuovamente l'attenzione del pubblico e permettere una maggiore efficacia del messaggio."
Ma come giustamente scrive Maurizio Goetz il quesito che ci si pone è se si possa parlare di marketing non convenzionale in riferimento all'utilizzo crescente dei Social Network, alla creazione di Fan Pages su Facebook e alla progettazione di "video virali" con lo scopo di ottenere visibilità tout court.
Perchè la situazione attuale è che si ritrovano in rete una serie di azioni tutte uguali, anche se denominate non convenzionali, "una sorta di omologazione non convenzionale".
Quindi, dati per acquisiti ormai i social media e i vari tool 2.0, il non convenzionale dovrebbe trovare degli spazi estranei a questi media ormai paragonabili, per alcuni target, in tutto e per tutto ai media tradizionali.
3 commenti:
A Mercoledì piace questo elemento!
Molto interessante, sei la mia comunicatrice preferita!
e non hai visto niente :D
This was great to read, thanks
Posta un commento