Prendendo spunto da questo post segnalo il movimento per il pensionamento di Ronald McDonald, pagliaccio simbolo dei fast food McDonald's. La battaglia contro il famoso clown è partita dalla Corporate Accountability International, lobby che combatte gli abusi delle grandi multinazional.
A quanto pare Ronald è ritenuto responsabile dell'obesità e dei tassi crescenti di diabete tra i bambini americani e, per questo, dovrebbe abbandonare la scena e scegliere il "pensionamento". La grande catena si difende replicando che Ronald è un caro "ambasciatore del marchio" e che ha contribuito a numerose iniziative benefiche rivolte all'infanzia e soprattutto ai bambini malati (con la fondazione Ronald).
Dato il clamore dell'iniziativa e le manifestazioni di protesta mi chiedo se Ronald abbia attivamente imboccato con hamburger e patatine fritte i bambini adescati per strada, o se (ipotesi molto più plausibile..) questi stessi bambini obesi siano stati portati nei vari McDonald's dai genitori, che probabilmente offrono giornalmente una alimentazione poco sana già a partire dalla propria tavola.
Insomma mi sembra esagerato scaricare su una icona pubblicitaria tutte le colpe e le responsabilità delle famiglie e, più in generale, della società americana. O no?
1 commento:
Certo! Ronald è buono :) se i bimbi sono obesi la colpa è anke dei genitori ke li fanno mangiare male. Se al Mac ci si va una volta ogni tanto senza abusarne ke male c'è!
Ronald for President :)
Posta un commento