martedì 6 aprile 2010

Il pensionamento di Ronal McDonald

Prendendo spunto da questo post segnalo il movimento per il pensionamento di Ronald McDonald, pagliaccio simbolo dei fast food McDonald's. La battaglia contro il famoso clown è partita dalla Corporate Accountability International, lobby che combatte gli abusi delle grandi multinazional.
A quanto pare Ronald è ritenuto responsabile dell'obesità e dei tassi crescenti di diabete tra i bambini americani e, per questo, dovrebbe abbandonare la scena e scegliere il "pensionamento". La grande catena si difende replicando che Ronald è un caro "ambasciatore del marchio" e che ha contribuito a numerose iniziative benefiche rivolte all'infanzia e soprattutto ai bambini malati (con la fondazione Ronald).
Dato il clamore dell'iniziativa e le manifestazioni di protesta mi chiedo se Ronald abbia attivamente imboccato con hamburger e patatine fritte i bambini adescati per strada, o se (ipotesi molto più plausibile..) questi  stessi bambini obesi siano stati portati nei vari McDonald's dai genitori, che probabilmente offrono giornalmente una alimentazione poco sana già a partire dalla propria tavola.
Insomma mi sembra esagerato scaricare su una icona pubblicitaria tutte le colpe e le responsabilità delle famiglie e, più in generale, della società americana. O no?

1 commento:

cLaudia ha detto...

Certo! Ronald è buono :) se i bimbi sono obesi la colpa è anke dei genitori ke li fanno mangiare male. Se al Mac ci si va una volta ogni tanto senza abusarne ke male c'è!
Ronald for President :)