lunedì 31 maggio 2010

Viaggio nel passato per Enel: Frammenti di storia e C'era un Volt


Intanto dovrei chiarire, per correttezza e per chi non lo sapesse, che il tema mi tocca in prima persona dato che lavoro per un'agenzia di comunicazione che ha tra i clienti principali proprio l'Enel. Dovrei anche specificare che le due iniziative non dovrebbero essere promosse insieme, perchè hano modalità, tempi, target e canali differenti.
Però, per tanti aspetti, io le vedo due iniziative assimilabili, quanto meno perchè entrambe hanno lo scopo di riportare alla luce testimonianze del passato.
C'era un Volt  lo fa girando l'Italia con un camper guidato dagli inviati di Memoro Banca della memoria, andando a intervistare gli uomini e le donne che lavoravano per Enel e che hanno assistito a cambiamenti significativi o a eventi memorabili: c'è chi ricorda il primo giorno di lavoro, l'introduzione dei computer, o l'integrazione delle varie piccole aziende che si occupavano di elettricità fino ad arrivare all'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica.
Frammenti di storia, invece, si basa essenzialmente su YouTube  con una playlist apposita, che riporta vari video nei quali la crescita del Paese e le tappe della elettrificazione italiana sono intrecciate a doppio filo. 
C'è il video che approfondisce il tema della crisi petrolifera, quello che racconta i primi passi nell'utilizzo delle rinnovabili e quelli che documentano l'arrivo dell’elettricità sulle isole.
Le due iniziative hanno anche in comune l'essere supportate da varie azioni sugli strumenti social, tutte sotto il brand Enel Sharing (indovinate chi si nasconde dietro questo profilo? ;) )

 



1 commento:

Ale ha detto...

C'era una Volt? Geniale... :)