mercoledì 20 aprile 2011

Un tour per la riforestazione del Camerun


Il 16 aprile è partito il nuovo tour di Jovanotti, Ora 2011. L'artista, che si è sempre dimostrato sensibile alle problematiche ambientali, promuove una serie di concerti a impatto zero: la quantità di emissioni di CO2 prodotte dal tour sarà compensata dalla piantumazione di 12.000 alberi nel villaggio di Mankim, attuata da Enel in collaborazione con Treedom.

Mankim è un’area del Camerun che ha subito un degrado ambientale causato da una deforestazione selvaggia. Per questo motivo il programma di riforestazione prevede l’utilizzo di specie non da legno e ad alto stoccaggio di CO2; la riforestazione, inoltre, sarà realizzata creando sistemi produttivi per migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare l'imprenditorialità locale.

Ma non è finita, perchè qui entrano in gioco i fan di Lorenzo: dopo le varie tappe del tour è possibile accedere al sito http://jovanotti.enel.it/ e concorrere alla vincita di uno degli alberi a cui assegnare il proprio nome (in realtà vince chi arriva prima!).




Nella foto il mio alberello, geolocalizzato e sempre controllabile dalle pagine del sito :)



Nessun commento: