martedì 25 ottobre 2011

Twitter e le news in real time

Questa mattina ho avuto la sfortuna di prendere il treno per andare a lavoro dopo una notte passata a Latina.
Il treno, che avrebbe dovuto portarmi agilmente a lavoro più che in anticipo, è arrivato a Roma Termini verso le 10,30 con conseguente ritardo mostruoso in ufficio.

II bolide di Trenitalia era bloccato poco prima della stazione Roma Casilina, ma capire il motivo era impossibile: il personale di bordo diceva una cosa, le chiamate al 113 fatte dai pendolari sconcertati ne dicevano un'altra.. Ho provato ad affidarmi al web: niente, nessun giornale, sito o blog riportava informazioni. E se provassi con Twitter? All'inizio i tweet erano pochi e indecisi, ma poi, forti dell'hashtag #casilina, qualcosa è cominciato a uscire.

Pare che il disagio si stato causato da un primo treno che ha riportato un guasto e si è bloccato; i pendolari che erano a bordo sono scesi per protestare dell'ennesima inefficienza, ma sono stati poi "usati" come scusante del ritardo degli altri treni "Siamo bloccati, c'è una manifestazione sui binari".
La versione completa la trovate qui, articolo del Corriere al quale abbiamo contribuito noi blogger con le poche informazioni a disposizione.

Cosa dire di chi avrebbe dovuto illuminarci sulle cause del blocco, magari aiutati dagli account social?
L'account Twitter Roma mobilità ha ignorato la mia richiesta di spiegazioni,


mentre Le Frecce, account ufficiale Trenitalia dei treni Freccia Rossa e Freccia Argento diffondeva informazioni fuorvianti, e ad una mia precisazione.. il silenzio!

Complimenti a entrambi, ottima gestione della crisi!

Nessun commento: