lunedì 14 novembre 2011

Evento Yelp a Roma: cosa migliorare?

Sono iscritta a Yelp da qualche settimana e devo dire che lo trovo molto utile e ben fatto, una sorta di Foursquare con vere e proprie recensioni degli utenti che hanno provato i locali, foto, informazioni varie e una community già abbastanza folta.

Foto di Yelp da Flickr
Giovedì sera sono stata invitata (come più o meno tutti gli iscritti Yelp di Roma) a un evento-aperitivo a Trastevere, presso 8 millimetri Bakery, organizzato per gli Elite Yelpers e aperto a iscritti e amici.


Una bella occasione per conoscere persone interessanti dell'ambiente social di Roma, ho pensato.


In realtà, a fronte di un ambiente piacevole, di tanti gadget e di un buon buffet, gli invitati mi sono sembrati quantomeno poco in linea con il target che mi ero immaginata per Yelp: persone eleganti e della Roma "bene", che si conoscevano quasi tutte tra loro e che non parevano avere molta intenzione di espandere la cerchia di conoscenze.

Mentre io avrei pensato più ad un target "smanettone", di blogger, di gente attiva sui social network. Ma nel locale scelto non sono riuscita neanche a fare check-in per assenza di linea 3G, figuriamoci twittare o condividere foto.

"Forse sto esagerando, sicuramente sul web ne parlano comunque", ho pensato prima di scrivere il post. Ma ad una rapida ricerca su Google e Twitter i risultati non sono stati confortanti.

Sarei curiosa di conoscere altri pareri perché, a mio avviso, è stata un'occasione persa per farsi conoscere e ottenere visibilità sul web, condizione indispensabile di un sito del genere.

martedì 25 ottobre 2011

Twitter e le news in real time

Questa mattina ho avuto la sfortuna di prendere il treno per andare a lavoro dopo una notte passata a Latina.
Il treno, che avrebbe dovuto portarmi agilmente a lavoro più che in anticipo, è arrivato a Roma Termini verso le 10,30 con conseguente ritardo mostruoso in ufficio.

II bolide di Trenitalia era bloccato poco prima della stazione Roma Casilina, ma capire il motivo era impossibile: il personale di bordo diceva una cosa, le chiamate al 113 fatte dai pendolari sconcertati ne dicevano un'altra.. Ho provato ad affidarmi al web: niente, nessun giornale, sito o blog riportava informazioni. E se provassi con Twitter? All'inizio i tweet erano pochi e indecisi, ma poi, forti dell'hashtag #casilina, qualcosa è cominciato a uscire.

Pare che il disagio si stato causato da un primo treno che ha riportato un guasto e si è bloccato; i pendolari che erano a bordo sono scesi per protestare dell'ennesima inefficienza, ma sono stati poi "usati" come scusante del ritardo degli altri treni "Siamo bloccati, c'è una manifestazione sui binari".
La versione completa la trovate qui, articolo del Corriere al quale abbiamo contribuito noi blogger con le poche informazioni a disposizione.

Cosa dire di chi avrebbe dovuto illuminarci sulle cause del blocco, magari aiutati dagli account social?
L'account Twitter Roma mobilità ha ignorato la mia richiesta di spiegazioni,


mentre Le Frecce, account ufficiale Trenitalia dei treni Freccia Rossa e Freccia Argento diffondeva informazioni fuorvianti, e ad una mia precisazione.. il silenzio!

Complimenti a entrambi, ottima gestione della crisi!

mercoledì 12 ottobre 2011

Durex e l'amore digitale

Se vi dicessero che ora è possibile fare l'amore tramite il computer ci credereste? E' quello che promette il sito Digital Love.
Ci si collega in webcam e si scelgono le caratteristiche del partner:
  • maschio o femmina?
  • Arabo, Latino, Europeo o Asiatico?
Il computer seleziona un partner e basta appoggiare la mano sullo schermo per vivere un'esperienza intensa... Ooops, in realtà non è vero! Per praticare sesso sicuro Durex ci ricorda che basta usare il preservativo.
Touchè!

Solo un appunto: se oltre all'utilizzo della webcam si inserisse anche il Facebook Connect l'esperienza sarebbe ancora più coinvolgente e facilmente condivisibile.

Trovato qui.

mercoledì 5 ottobre 2011

Una blogger infiltrata nel rione - Festa dell'uva 2011 a Capoliveri


A conclusione di questa avventura capoliverese non poteva mancare un'intrusione dei blogger nelle rappresentazioni scenografiche dei rioni.

Io sono stata "assegnata" al rione Fosso, che metteva in scena il 1861, anno dell'unita' d'Italia (questa edizione della festa dell'uva era dedicata ai 150 anni dell'unita').

Quanto lavoro dietro queste rappresentazioni! La documentazione storica, la scelta dei vestiti, la preparazione dei materiali scenici e delle scene da rappresentare al passaggio della giuria. Il mio contributo e' stato fare la spesa a un banchetto di frutta e verdura, evitando di parlare per non dare evidenza alla mia parlata non proprio elbana!

Per il resto lascio parlare le immagini, che ho scattato tirando fuori all'occorrenza il mio iPhone, che nascondevo negli stivali!
Per tutte le altre foto fate un salto su Flickr sul set di Tommaso Galli e su quello di Alessandro Beneforti.










sabato 1 ottobre 2011

Riflessioni dalla festa dell'uva 2011 a Capoliveri

Sono passate meno di 24 ore dal mio sbarco all'isola d'Elba e sono già stati scritti innumerevoli post, scambiati centinaia di tweet, caricate diverse gallerie di foto: insomma il social media team di #elbauva2011 è al lavoro!
E come caricarsi di energia per affrontare un impegnativa domenica nei rioni?
Naturalmente al mare!

Questa prima giornata di ottobre (quindi secondo il calendario l'autunno è cominciato da un po'!) ci ha offerto un sole caldissimo che ci ha fatto riconsiderare i piani della giornata: la passeggiata a Capoliveri si è trasformata in una giornata al mare a Pareti, a godere ancora un po' della possibilità di stare in spiaggia.


 Foto di Mercoledì

Ieri sera, ancora provati dal viaggio, abbiamo invece assistito alle gare tra i 4 rioni. Io sono arrivata giusto in tempo per la corsa delle botti, che ha visto trionfare il rione Fosso.

 Foto di Mercoledì

Come ho scoperto più tardi, il rione Fosso sarà il rione nel quale parteciperò per le scenografie di domenica: la prova vestiti è stata fatta ma l'epoca storica e l'abbigliamento scelto sono top secret!
La serata si è conclusa "a tarallucci e vino", o meglio con aleatico, vin cotto e torta di mele.

Per tornare alla giornata di oggi, dopo il tempo dedicato ad aggiornare blog e vari social, nel tardo pomeriggio gli intrepidi blogger assisteranno alla conferenza "I vitigni e il vino dell'Elba", con il relatore Antonio Arrighi (delegato A.I.S. per l'isola d'Elba). Poco più tardi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta saranno benedetti gli stendardi dei rioni, per poi lasciare spazio alle degustazioni e alla musica in piazza.

Insomma, per farla breve, tanto duro lavoro! Ma come si suol dire, qualcuno lo deve pur fare!

Per rimanere aggiornati seguite l'hashtag #elbauva2011 e il blog di Officina Turistica.




giovedì 29 settembre 2011

-1 alla festa dell'uva a Capoliveri (Isola d'Elba)

Manca solo un giorno alla partenza per la Festa dell'Uva a Capoliveri.

E mentre in ufficio mi barcameno tra report, pianificazioni, brief e riunioni con i clienti, il mio pensiero ogni tanto si assenta per fare la check list delle cose da portare: pc, caricabatteria, macchinetta fotografica, scarpe sportive che non comprerò mai, vestiti pratici che non ho, e naturalmente il costume (sono un'inguaribile ottimista!).

Nel frattempo ho saputo che prenderò parte nelle scenografie dei rioni di domenica 2 ottobre e non vedo l'ora! 

 Foto di iwasthere

Aspettando di vivere la festa in prima persona riporto una breve rassegna dei post scritti fino ad ora dai blogger del social media team:

Vi abbiamo fatto venire voglia di partecipare? :)



lunedì 26 settembre 2011

Festa dell'uva 2011 a Capoliveri

Questa estate sono stata per la prima volta all'isola d'Elba e non avrei mai pensato di tornarci così presto! L'occasione per un'ulteriore visita è la Festa dell'uva di Capoliveri, alla quale sono stata invitata come blogger.
Grazie ai racconti della mia amica Serena avevo già sentito parlare di questo evento, nonché del social media team "ingaggiato" per toccare con mano la manifestazione e farle avere risonanza in rete, coordinato da Officina Turistica.


La festa dell'uva, dedicata alla celebrazione del dio Bacco, prevede degustazioni, giochi a tema e riflessioni sulla viticultura, ma l'evento più importante ed atteso è la sfida tra i 4 rioni: Fosso, Fortezza, Torre, Baluardo. 
I rioni si sfidano con scenografie allestite tra le strade e le piazza del paese, ambientate in epoche passate e ispirate al tema della vendemmia. 


I premi previsti sono tre:
- il Trofeo Bacco, per il rione con la miglior scenografia;
- il premio Continuità, per il rione che riesce a tenere la scenografia più a lungo;
- il premio Slow Food, per il rione che realizza il miglior piatto tipico, tematicamente legato alla scenografia presentata.

Il Bacco - Foto di Alessandro Beneforti


Il social media team della Festa dell'uva di Capoliveri 2011 sarà composto da: 


Per il programma completo rimando al sito del Comune di Capoliveri, mentre per aggiornamenti "social" l'hashtag ufficiale è #elbauva2011.


Chiudo con un video "trailer" della festa ;)


La festa dell'Uva a Capoliveri from ViviCapoliveri on Vimeo

venerdì 16 settembre 2011

Coca-cola e la felicità nel traffico

Come trasformare lo stress da traffico in un momento piacevole?
Coca-Cola ritorna con una nuova azione che ha come scopo la felicità, e lo fa trasformando un ingorgo automoblistico a Bogotà in una sorta di drive-in.

E' bastato un grande telo sul quale passavano proiezioni brevi e una speciale frequenza radiofonica sulla quale ascoltare l'audio.
Per completare il quadro le hostess distribuivano hot-dog, pop-corn e, naturalmente, rinfrescanti bottigliette di Coca-Cola.




Via Comunicadores

lunedì 5 settembre 2011

Con 1800 Flowers un bouquet dai tuoi amici Facebook

Vi piacerebbe poter inviare fiori nelle occasioni speciali direttamente da Facebook?
1800 Flowers, società americana di fiori che ha fatto dell'e-commerce e del social commerce il suo punto forte, ha creato un'applicazione che lo permette.

Quando i vostri amici compiono gli anni una notifica avverte di questa possibilità: ogni amico di Facebook sceglie di inviare un fiore al festeggiato ed entro la giornata un vero bouquet verrà recapitato, incartato con le foto di chi ha partecipato.



Bello, vero? Peccato che non sia reale! L'idea (non realizzata) è di una studentessa che ha partecipato al Future Lions, un concorso creativo per studenti che chiede di immaginare modi innovativi per promuovere un brand esistente. 

Spero che 1800 Flowers non si lasci sfuggire la talentuosa risorsa!

mercoledì 10 agosto 2011

Week-end lungo all'Elba

Lavorare ad agosto è dura! Per fortuna il mese passa in fretta, tra 2 settimane di ferie ancora da utilizzare e il week-end lungo che ho appena trascorso all'isola d'Elba.

Con la compagna di scorribande Serena, l'accoglienza dell'Hotel Lacona, la simpatia di Robi e la guida dell'autoctono Ivo, ho passato 4 giornate intense, sempre di corsa per non perdere niente.

La nostra giornata tipo si svolgeva così:
sveglia in orario decente per approfittare della  ricca colazione a buffet, "trekking" sui sentieri per arrivare alle calette, meritato ozio sulla spiaggia, ritorno in albergo per nuotata in piscina, doccia, trucco & parrucco, cena e visita dei paesini (ho scoperto che sull'isola ci sono ben 8 comuni!).

 Uno scorcio del mare da un vicolo di Portoferraio

Le spiagge che ho visitato sono quella di Lacona, Sansone, Cavoli e Barabarca, mentre la sera abbiamo visitato Capoliveri, Portoferraio, Marina di Campo e Porto Azzurro. Senza farci mancare un concerto dei BWP!


 L'affollatissima spiaggia di Cavoli
La spiaggia di Barabarca 

Mentre aspetto le prossime ferie e una meritata capatina in Salento, a Torre dell'Orso, mi dispiaccio solo di una cosa: aver perso la Notte Blu di Capoliveri. Magari ci sarà modo di rifarmi!



mercoledì 27 luglio 2011

Con Amica Chips la fascia di Miss Patata

Premessa:
Non sono una bacchettona, nè una che si scandalizza molto facilmente. 
Ma questo concorso di Amica Chips ho faticato ad accettarlo, a credere che fosse reale.

In pratica, dato che "Rocco ne ha provate tante" si invitano le persone a "lanciarsi nel gioco Miss Patata"  per "trovare le migliori patatine della zona e sapere chi di voi è esperto quanto Rocco!".

Non  fa una piega, no?

Il concorso funziona così
se si pensa di avere un'amica abbastanza bona da essere scelta come Miss Patata ci si può loggare  all'applicazione di Miss Patata e scegliere i profili dell'amica adatta.

La prescelta sarà inserita nella classifica di Miss Patata per essere votata da tutti i partecipanti.


Dal punto di vista della strategia di comunicazione e delle possibilità di viralizzazione del messaggio niente da dire (apparte qualche questione legata alla privacy..).

Ma il concetto di donne associate alle patatine, uno snack che si consuma presto, il pacchetto gettato subito dopo... non lo condivido.


E la battaglia contro l'uso delle donne come oggetti e la mercificazione dei corpi?
Forse alla maggior parte delle persone non interessa molto: tutto sta nell'apparire, nell'essere votabile, nell'"ambita" fascia di "Miss Patata".

Amen.



giovedì 14 luglio 2011

Lifelines e il valore del tempo che passa

 Il tempo che passa è sempre stato vissuto come una condanna, per lo meno da una certa età in poi.
Alle donne si smette di chiedere l'età (per rispetto) e spesso smettono anche di festeggiare i compleanni, mentre tutto il loro impegno si focalizza su attività che hanno lo scopo di nascondere o rallentare l'invecchiamento: la palestra, i vestiti giovanili, le sedute estenuanti dall'estetista e dal parrucchiere.

Il progetto Lifelines nasce  per ridare valore al tempo che passa: valore all'esperienza accumulata nella vita, alla saggezza che si acquisisce nel proprio cammino, alla forza che si stratifica con il passare degli anni,  ma anche per sganciare il concetto del tempo con quello di invecchiamento fisico.

Sul sito si legge:

Lifelines è un progetto che parla del tempo come valore. Nasce per avviare una riflessione e un dibattito su questo tema, sulla capacità degli esseri umani di vivere il passare del tempo come un'oppurtunità e un arrichimento, qualcosa che dà molto più di quanto non tolga.
Il passaggio del tempo ci regala una grande occasione. Quella di viverlo e poterlo raccontare.

Poterlo raccontare: perchè il sito nasce con lo scopo di raccogliere pensieri, aforismi e frasi celebri che abbiano come oggetto il tempo, per poi sfociare in una mostra fotografica prevista a Roma a fine settembre.

Il progetto vive anche su Facebook e su Twitter.



giovedì 16 giugno 2011

Sulla retta via in sella a una bici pieghevole




Come ogni anno Marina Senesi parte per il suo viaggio "sulla retta via" dagli studi Rai di Milano al Caterraduno di Senigallia per il programma Caterpillar di Radio 2. Il nome dell'impresa si deve al tragitto che Marina dovrà compiere: una via dritta, che attraversa la Lombardia, l'Emilia Romagna e le Marche.

Un viaggio "low cost", sia perchè Marina alternerà passeggiate a piedi a lunghe pedalate con una bici pieghevole, sia perchè racconterà il suo "viaggio" con un videofonino e una telecamera per principianti.

L'anno scorso il mezzo scelto per la traversata era un pedalò, quest'anno l'innovativa bici pieghevole Strida, che, una volta terminato il viaggio, sarà messa all'asta con tutti gli altri oggetti raccolti da Marina durante il tragitto e i proventi saranno devoluti all'associazione Libera di Don Ciotti.

Saranno 18/20 giorni monitorati da Caterpillar con un collegamento quotidiano in diretta nazionale (dalle 18 alle 19 su Radio 2) e con la diretta video on line sul sito di Rainews24.

Questa nuova avventura mantiene tutti i parametri delle precedenti: low cost, slow live, reinvenzione e sostenibilità ambientale.


lunedì 13 giugno 2011

Dimmi Corto Festival al Dimmidisi (Roma): proiezione di Hobby


Dopo la delusione del 48 hour film project (progetto non consegnato in orario a causa del lentissimo rendering!) Lo Zoccolo Duro si rifa' con la proiezione di un cortometraggio realizzato tempo fa, Hobby, per la regia di Alessio De Nicola.


La presentazione di Hobby avverra' all'interno della rassegna Dimmi Corto Festival al Dimmidisi, a San Lorenzo, durante la quale verranno proiettati altri 6 cortometraggi di giovani registi di talento:

- Quando meno te l'aspetti 
- Il giorno del suo compleanno
- Il favoloso mondo di Pisapie
- Le comiche epidurali
- Sole
- Benvenuti a Lampedusa


Appuntamento alle 21,00 al Dimmidisi in via dei Volsci 126B (San Lorenzo).


Per ulteriori info info >> evento Facebook 



venerdì 10 giugno 2011

48 Hour Film Project Roma: I can!

Questo weekend le già animatissime strade di Roma saranno teatro di una competitizione abbastanza concitata:  il 48 Hour Film Project. Se scrivere una sceneggiatura, cercare le location, girare e montare le scene di un corto vi sembrano un gioco da ragazzi aggiungiamo un livello di difficoltà in più: il tutto deve essere fatto in 48 ore!

In pratica funziona così: oggi, alle ore 17.00, per ogni squadra in gioco verrà sorteggiato un genere diverso. In più saranno comunicati alcuni elementi che dovranno imprescindibilmente comparire nel conrtometraggio: un personaggio (nome e cognome), un oggetto, una linea di dialogo.

Ne avevo già parlato lo scorso anno, ma la novità di quest'anno è che parteciperò anche io in qualità di segretaria di produzione. Lo so che sembra un ruolo pomposo, ma in realtà cercherò solo di fare in modo che tutti i documenti necessari siano firmati e consegnati!

Ah, naturalmente il corto sarà presto disponibile su queste pagine ;)

lunedì 30 maggio 2011

Scegli con il cuore: un click per aiutare chi ha bisogno

Oggi sul mio blog volevo segnalare Scegli con il cuore, una campagna di solidarietà promossa da Enel Cuore, la onlus di Enel attiva nella solidarietà sociale.L'iniziativa è partita oggi e durerà fino al 15 luglio.

Per i 3 progetti coinvolti nel progetto, oltre a stanziare un contributo di 600.000 euro totali (200.000 a progetto), Enel Cuore ne ha previsti altri 200.000 da distribuire tra le tre associazioni in "concorso":

  • Save the children, e il progetto "Contrasto alla povertà alimentare e alla malnutrizione dei bambini"


  • Comunità di Sant'Egidio, con il programma di "Assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti"


  • Progetto Itaca, con "Avviamento all'autonomia delle persone con disagio psichico"


    Chiunque lo vorrà potrà esprimere la propria preferenza ad un progetto specifico con un click al sito http://scegliconilcuore.enelcuore.org/  o sulla pagina Facebook di Enel Sharing, per aiutare queste onlus ad aiutare chi ha più bisogno.



    venerdì 27 maggio 2011

    Svizzera: chi ha bisogno di una vacanza senza internet?


    Oggi il mio collega mi ha segnalato questa splendida iniziativa promossa dalla Svizzera, con l'intento di favorire il turismo.
    Puntando sulla tranquillità dei suoi favolosi posti, l'iniziativa è volta a farci capire che forse passiamo troppo tempo su internet e in special modo su Facebook!

    Nel video interattivo i due omoni arrivano in un bar a bordo di un trattore, si siedono e comunicano essenzialmente tramite la chat di Facebook, fino a quando trovano un'altra persona interessante... lo spettatore del video!

    Ne analizzano il numero di amici, il titolo di studio ("guarda, Daniela ha studiato... poverina! Passerà sicuramente tutta la giornata in ufficio!"), la situazione sentimentale, le foto e le attività in bacheca fino a decretare quanto tempo passa davanti a  Facebook... meglio che non vi sveli quanto tempo ci passo io!

    Per farci staccare un po' la spina (in tutti i sensi!) alla fine del video i due offrono una vacanza di una settimana nelle splendide località elvetiche, dove è possibile portare10 amici ma non è possibile accedere nè ad internet nè al cellulare! Basta spiegare perchè avremmo bisogno di una vacanza in una baita alpina ;)



    mercoledì 25 maggio 2011

    Guadagnare Salute regala un iPhone


    “Guadagnare Salute” è il nuovo programma promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Regioni per sensibilizzare la popolazione sui vantaggi di un corretto stile di vita. Perché come sottolineato dalla campagna di comunicazione, “Prenderti cura di te è la scelta migliore che puoi fare".
    In particolare, l’attenzione è focalizzata su quattro aree tematiche: 

    fumo
    alcol
    scorretta alimentazione
    inattività fisica.

    Tra le tante iniziative promosse a sostegno di “Guadagnare Salute”, il concorso “Crea la tua card” che mette il palio uno smartphone.

    Per partecipare basta prendere spunto dalle promocard già realizzate dall’Istituto Superiore di Sanità, sul sito www.guadagnaresalute.it, e realizzare una card personale, per comunicare il proprio modo di interpretare il concetto di “corretto stile di vita”.

    L’Istituto Superiore di Sanità sceglierà poi le 5 migliori card che saranno pubblicate sul sito e sottoposte al giudizio degli utenti: chi riceverà più voti si aggiudicherà un iPhone 4.

    Quasi dimenticavo: per saperne di più su “Guadagnare Salute” c'è anche la pagina Facebook Guadagnare Salute
    In bocca al lupo!

    mercoledì 18 maggio 2011

    Energia in testa con Enel e Ducati


    Se siete creativi, e soprattutto appassionati di Moto GP, non potete perdere questo concorso: "Energia in testa" è promosso da Enel e da Ducati per premiare la fantasia degli appassionati di motociclismo.

    Partecipare è semplice: ci si collega al  sito www.energiaintesta.it e si efettua la registrazione, si scarica un template di un casco e lo si colora a piacimento ispirandosi al mondo dell’energia. Poi la propria creazione deve essere caricata sul sito entro il 9 luglio: i caschi più votati entraranno nella short-list dalla quale sarà decretato il vincitore.

    Il fortunato “artista” vincerà un viaggio con soggiorno a San Marino per due persone per assistere al GP di Misano del 4 settembre. Nell’occasione, gli sarà consegnato il casco realizzato con la grafica da lui ideata.


    Il concorso  vive anche su Facebook con una pagina evento e sulla pagina Enel Ducati MotoGP

    martedì 17 maggio 2011

    Arriva l'aggregatore di Deal: Dealcollector!

    Chi mi conosce sa bene che da quando hanno cominciato ad affermarsi i gruppi di acquisto online anche in Italia ( e più precisamente da quando la mia amica Valentina me li ha segnalati) non mi perdo un deal. Per un lungo periodo la routine mattutina in ufficio con le colleghe era controllare i vari deal su Groupon, Groupalia e simili e consigliarci a vicenda "Che ne dici di 3 massaggi a 30 euro?" "Organizziamo una cena con il buono a 7 euro a San Lorenzo?" "Wow, il corso di Bikram Yoga!!". Tanto che al momento dispongo di ben 1 buono per una cena per 2 persone, 1 buono per manicure+pedicure+taglio&piega, 1 buono per un taglio, 1 per una visita dal dentista (!) e addirittura 1 per una visita dal ginecologo (!!).

    Potrete dunque capire la mia gioia nell'apprendere oggi tramite Ninja Marketing che è nato un nuovo sito, aggregatore di deal. Invece di andare a spulciare le offerte sui vari siti basta andare su Deal Collector , inserire la propria città e vedere tutti i deal della giornata.
    Inoltre tramite il sito è possibile lasciare la propria valutazione sulla propria esperienza d’acquisto e inserire una recensione (e visto che bisogna stare attenti alle fregature vi assicuro che non è cosa da poco!).


    Trovato qui.

    mercoledì 20 aprile 2011

    Un tour per la riforestazione del Camerun


    Il 16 aprile è partito il nuovo tour di Jovanotti, Ora 2011. L'artista, che si è sempre dimostrato sensibile alle problematiche ambientali, promuove una serie di concerti a impatto zero: la quantità di emissioni di CO2 prodotte dal tour sarà compensata dalla piantumazione di 12.000 alberi nel villaggio di Mankim, attuata da Enel in collaborazione con Treedom.

    Mankim è un’area del Camerun che ha subito un degrado ambientale causato da una deforestazione selvaggia. Per questo motivo il programma di riforestazione prevede l’utilizzo di specie non da legno e ad alto stoccaggio di CO2; la riforestazione, inoltre, sarà realizzata creando sistemi produttivi per migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare l'imprenditorialità locale.

    Ma non è finita, perchè qui entrano in gioco i fan di Lorenzo: dopo le varie tappe del tour è possibile accedere al sito http://jovanotti.enel.it/ e concorrere alla vincita di uno degli alberi a cui assegnare il proprio nome (in realtà vince chi arriva prima!).




    Nella foto il mio alberello, geolocalizzato e sempre controllabile dalle pagine del sito :)



    mercoledì 13 aprile 2011

    Patrizia Pepe: quando l'incompetenza si fonde con la maleducazione

    Oggi sono stata un po' strapazzata su Twitter da un brand.. sì, esatto, da un'azienda che vende vestiti.
    Tutto comincia qualche giorno fa, quando l'azienda Patrizia Pepe pubblica sulla sua pagina Facebook una foto di una sua campagna, che provoca subito la reazione di alcuni fan.

    Quello che non piace ad alcuni utenti è l'eccessiva magrezza della modella, additata come anoressica. Effettivamente è di un magro pauroso, ma non è questo il punto principale.
    La pagina risponde ai commenti prima con un secco "Scusate se non rispondiamo, sono provocazioni non utili", ma poi si lancia in risposte che fanno rabbrividire e rimpiangere la loro prima decisione di non rispondere.




    Perchè la polemica dall'anoressia si sposta al versante di come gestire le criticità sui social network (materia in cui evidentemente quelli di Patrizia Pepe hanno più di una lacuna).
    Ma loro queste critiche proprio non le mandano giù e, non contenti, proseguono nell'insultare le persone che hanno osato criticarli anche su Twitter.


    La questione sta rimbalzando da Facebook, a Twitter fino ai blog (ne hanno parlato qui , qui  e ancora qui) .. avranno capito la lezione?

    mercoledì 6 aprile 2011

    IKEA e la guerra dei sessi: chi è il più disordinato?



    La campagna di Ikea "Peace, Love & Storage" gioca sul continuo conflitto tra uomini e donne: chi è il più disordinato tra i due sessi?
    Lo spot della durata di 1 minuto mette sul palco diversi rappresentanti dei 2 sessi che si sfidano a colpi di battute, con un pubblico che ride a applaude come nelle sit com americane. 
    Uno degli uomini dice che le donne sono capaci solo di pulire il conto in banca? La donna risponde che gli uomini sono capaci sono di fare pulizia nei file compromettenti sul loro computer.
    Gli spettatori sono poi indirizzati verso la pagina Facebook Ikea, dove possono votare il sesso più disordinato.
    Il marketing director di Ikea UK e Irlanda commenta così la campagna: "Ci impegniamo per capire come i nostri clienti vivono in casa in modo da fornire soluzioni che possano rendere la loro vita più felice". E in effetti l'ordine (o meglio, il disordine!) è la terza causa di litigio tra coppie, dopo il sesso e i soldi, come aggiunge Sarah Rabia, strategist di Mother London, che ha creato la campagna.



    Fonte: www.ypsilon2.com

    giovedì 24 marzo 2011

    AIDES e le avventure di Smutley




    Ha creato qualche polemica l'ultima campagna dell'Aides che invita alla prevenzione raccontando le avventure amorose del gatto Smutley.
    Senza moralismi ed evitando di condannare chi in amore decide di cambiare frequentemente partner, come il felino della campagna, l'Aides lancia un messaggio importante: forse è vero che il gatto ha nove vite ma noi ne abbiamo solo una, e questa va protetta! Anche utilizzando precauzioni che evitino il contagio dell'HIV.
    Trovato qui.

    martedì 15 febbraio 2011

    Donne che lavorano

    Ho deciso si scrivere questo post perchè condivido in pieno i propositi della campagna.
    I miei colleghi mi sentono spesso lamentarmi della mancanza di tutela e degli ostacoli presenti sul percorso nella carriera di una donna. In particolare CGIL con questa campagna vuole denunciare la pratica (poco corretta) di soffermarsi nei colloqui sopratutto su questioni che dovrebbero essere personali, piuttosto che sulle competenze o precedenti esperienze. "Sei sposata? Vorresti una famiglia? Prevedi a breve di fare dei bambini?" sono le domande più frequenti che le donne intorno alla trentina si sentono rivolgere, senza riuscire a formulare una risposta "corretta" perchè l'unica accettabile sarebbe "non sono fatti vostri!".





    mercoledì 9 febbraio 2011

    Are you a social surfer? - SMW Roma

    Questa mattina ho partecipato ad un evento della Social Media Week, dal titolo Are you a Social Surfer? Strumenti e strategie per farsi trovare e trovare lavoro,ideato e promosso da Job Meeting, Setter RS, Viadeo.

    L'incontro voleva fare il punto della situazione sulle nuove possibilità offerte dal web per chi cerca lavoro e dare dei consigli su come sfruttare al meglio la visibilità online.

    Tra gli ospiti erano presenti Francesco Barbarani di Fox Networks, Stefano Casarella di BNL Gruppo BNP Paribas, Paolo Inga di Vodafone e Massimo Visconti, Professore presso La Sapienza e consulente.

    A parte il fatto che trovo sempre utile e stimolante incontrare esponenti di spicco di aziende importanti e conosciute come quelle che ho appena citato, l'evento non è stato proprio come me lo aspettavo. Pensavo a consigli e indicazioni pratiche e ad un livello elevato, mentre quello che ho trovato è stata una specie di incontro tra studenti/neolaureati e qualche azienda che voleva farsi bella con i "giovani talenti" (oggi fa più figo chiamarli così).
    Per non parlare delle risposte alle (poche) domande rivolte dal pubblico: ad una ragazza che si riteneva troppo competente nel suo campo e che per questo motivo non riesce a trovare lavoro (?!) è stata fornita una vaga incitazione a darsi da fare, mentre ad un ragazzo che chiedeva, alquanto spaventato, come fanno le aziende a rispondere e a tutelarsi dai commenti dei consumatori sul web veniva risposto esibendo una sorta di manuale di intervento che prevede una risposta nel giro di 48 ore...

    Insomma forse ho scelto un evento sbagliato ma mi aspettavo un livello di specializzazione maggiore e una platea che sapesse almeno cos'è LinkedIn!



    venerdì 4 febbraio 2011

    Ossessione per Facebook

    Ok, mi è capitato spesso di ammettere di esagerare un po' con Facebook, anche se la mia scusante è che io con strumenti social ci lavoro!

    Ma arrivare a controllare Facebook come prima cosa appena svegli mi sembra un pò eccessivo!


    Trovato qui

    mercoledì 26 gennaio 2011

    Bud Light e le pubblicità in 3D




    In vista del Super Bowl la Bud Light ha creato questo simpatico spot spiegando perchè non potranno utilizzare il 3D tanto in voga al cinema: i numerosi test su delle cavie hanno chiaramente fatto scartare l'idea ;)
    Spot della DDB.
    Trovato qui

    mercoledì 19 gennaio 2011

    Gli stickers eco-friendly

    Capita spesso di dare per scontate (e illimitate!) alcune comodità della vita moderna, come ad esempio l'energia elettrica o l'acqua. Atteggiamento che porta a dimenticare, per leggerezza, di spegnere le luci, di ridurre il flusso dell'acqua o di abbassare di qualche grado i riscaldamenti.
    Per questo motivo trovo molto utili gli sticker "EcoReminders" ideati da Hu2design, che hanno lo scopo di ricordare che l'energia deve essere prodotta e non cade dal cielo, incentivando le persone ad adottare comportamenti responsabili.





    Ma navigando sul sito di HU2design ho trovato molto interessanti anche gli altri prodotti, come ad esempio gli sticker per agevolare la convivenza! Ricordano che c'è un limite al tempo da spendere nella doccia, che i piatti bisogna lavarli e non abbandonarli nel lavello e che il soggiorno va tenuto in ordine..

    Trovato qui.